azienda certificata
Certificazione n 39 04 1172102
TEXAL è un'azienda tessile comasca specializzata nella produzione di tessuti serici di fascia medio-alta per abbigliamento uomo, donna e accessorio.
Produce tessuti serici jacquard, uniti e fil coupé, con fibre naturali e artificiali, tinti in filo e greggi, fermi ed elastici, anche a campo intero, offrendo un servizio di personalizzazione estremamente flessibile, per soddisfare ogni richiesta della clientela.
Nata nel 1980 dall'evoluzione di una piccola tessitura artigianale di famiglia, TEXAL è cresciuta nel tempo e si è affermata come azienda tessile per il mercato di fascia medio-alta, puntando sulla qualità del prodotto e delle materie prime, sul servizio di
alto livello offerto al cliente e sull'attenzione verso le tendenze del mercato.
Grazie ai continui investimenti in macchinari di ultima generazione, TEXAL ha oggi una capacità produttiva di oltre un milione di metri di tessuto all'anno e un parco macchine con oltre cinquanta telai e orditoi, tutti collegati in rete e monitorati con i nuovi programmi gestionali, destinati al miglioramento continuo della produzione e del servizio.
Per offrire ai propri clienti un servizio più completo e seguire tutte le fasi di nobilitazione del tessuto, l'azienda ha di recente acquisito una partecipazione in una tintoria e finissaggio di tessuti.
TEXAL ha da sempre posto il capitale umano al centro del proprio modello di business. Partendo da questo approccio abbiamo iniziato un percorso per sviluppare una maggiore consapevolezza sostenibile. Riteniamo che solo un approccio globale, che abbracci gli aspetti ambientali, sociali ed economici, possa portare ad una vera sostenibilità nell'industria tessile.
In linea con questi principi, attuiamo scelte in grado di ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività produttive, contenere i consumi, progettare e realizzare tessuti che per le materie prime usate e le modalità con cui sono lavorati, diminuiscano l'impatto sull'ambiente.
Ci impegniamo ad eliminare, laddove tecnicamente possibile e realmente "sostenibile", le sostanze pericolose o limitarne la concentrazione e l'utilizzo in attesa di alternative tecnicamente valide, dialogando e cooperando con i fornitori di
materie prime per condividere e rispettare gli standard sociali ed ambientali. Ci impegniamo inoltre a migliorare e raziona lizza re i processi creativi e produttivi esistenti e a stimolare innovazione e ricerca.
Operiamo nel rispetto della salute dei lavoratori e dei consumatori e nel pieno rispetto dei diritti umani, sostenendo politiche di qualità del lavoro, inclusione, qualificazione dei dipendenti, valorizzazione delle competenze e dialogo con la comunità in cui operiamo.
tel: +39-031-696622
fax: +39-031-6961007
sito web: www.texal.it