FOR TEXTILE è un sistema di certificazione di prodotto e di processo che deriva dall'evoluzione del marchio Seri.co, le cui origini risalgono al 2001. For Textile è basato su di un Disciplinare la cui applicazione da parte delle Imprese ha come obiettivo quello di fornire le massime garanzie:
Una Certificazione che assicura la qualità ed i requisiti di salute e sicurezza del prodotto e del sistema produttivo da cui il prodotto nasce.
FOR TEXTILE garantisce che le caratteristiche qualitative del prodotto sono conformi a severe specifiche che ne assicurano un corretto comportamento alle sollecitazioni d’uso e ai trattamenti di manutenzione.
FOR TEXTILE garantisce che il tessuto/prodotto non contiene e non rilascia sostanze nocive per la salute dell’utilizzatore e quindi che il prodotto risponde alle esigenze del mercato che richiede tessuti sicuri che diano piena fiducia al consumatore.
Un mercato evoluto quale è quello attuale richiede prodotti fabbricati nel rispetto di precisi codici etici, sociali ed ambientali che costituiscono elemento di riconosciuta garanzia.
FOR TEXTILE integra alcuni dei principi più importanti dei sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (ISO 45001) e della responsabilità sociale (standard SA 8000) e li finalizza all’ottenimento di un prodotto qualitativamente caratterizzato e di proprietà controllate.
Al fine di tutelare i prodotti serici italiani e la loro tradizione di qualità e creatività, internazionalmente riconosciute, la Certificazione FOR TEXTILE è concessa esclusivamente alle imprese con sede legale e produttiva in Italia; i tessuti e gli accessori certificati devono avere subito almeno due lavorazioni qualificanti sul territorio Italiano.
Le Imprese Certificate FOR TEXTILE applicano al loro interno e promuovono presso i loro fornitori una corretta prassi di comportamento sociale relativa ai diritti dei lavoratori.
Le Imprese Certificate FOR TEXTILE si impegnano ad astenersi da comportamenti deontologicamente scorretti quali copiatura di tessuti o disegni di altri, sfruttamento di lavorazioni coperte da brevetto, contraffazione di marchi, uso di diciture non veritiere o tali da trarre in inganno l’utilizzatore.
Le Imprese Certificate FOR TEXTILE operano secondo una corretta pratica dal punto di vista ambientale e salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, in conformità ai requisiti di legge applicabili ai processi ed alle lavorazioni effettuate.
Le Imprese Certificate FOR TEXTILE adottano un sistema di tracciabilità che consente la rintracciabilità del prodotto, ovvero la capacità di ricostruire la “storia” del prodotto, dalla spedizione al cliente, ai processi produttivi che ha subito, ai fornitori coinvolti nei processi produttivi, alle materie prime utilizzate.
La Certificazione FOR TEXTILE viene rilasciata da TÜV Rheinland Italia, organismo di certificazione indipendente, a fronte di uno specifico mandato conferito da Centro Tessile Serico Sostenibile, proprietario e gestore del marchio.
TÜV Rheinland Italia, nel corso di un audit iniziale presso l’impresa richiedente, accerta il rispetto dei requisiti di Certificazione (contenuti nel Disciplinare e nelle Schede Tecniche FOR TEXTILE) e delibera il rilascio della Certificazione.
La certificazione FOR TEXTILE alle imprese che producono o commercializzano prodotti chimici, formulati e coloranti (For Textile Department Chemicals) è rilasciata da Centro Tessile Serico Sostenibile.