Fonte : ECHA (European Chemicals Agency)
Il 15 gennaio 2018 il Comitato degli Stati Membri ha comunicato la decisione di includere sette nuove sostanze SVHC ( Substances of Very High Concern) nella Candidate List, l’elenco delle sostanze pericolose per le quali esistono precisi obblighi se contenute negli articoli e di introdurre un aggiornamento per una sostanza già presente, il Bisfenolo A, al fine di aggiornarne il profilo di pericolosità, poiché riconosciuto ufficialmente come distruttore endocrino.
Nessuna novità sostanziale per le aziende del settore, se non per poche sostanze che potrebbero essere potenzialmente presenti in alcuni articoli, ma presumibilmente in concentrazioni non così rilevanti.
Il numero di sostanze presenti in lista passa così da 174 a 181 rispetto all’ultimo aggiornamento dello scorso 10 luglio 2017 ed il loro elenco completo è consultabile al seguente indirizzo:
https://echa.europa.eu/it/candidate-list-table
Ancora una volta ricordiamo che l’inserimento di una sostanza in Candidate List può comportare per le imprese l’adempimento di specifici obblighi legali. Questi obblighi possono riguardare sia la sostanza in quanto tale che contenuta in miscele o in articoli.